Palazzo Tronconi (XVIII sec.)

Costruito nella seconda metà del ‘700 dalla famiglia Tronconi. Dal Catasto Onciario (registro fiscale redatto nel 1742) si evince la posizione di particolare agiatezza della famiglia Tronconi che, pur non possedendo un titolo nobiliare, traeva rendite dai numerosi possedimenti. Il prestigio e l’influenza dei Tronconi era ulteriormente accresciuto dai vincoli matrimoniali e parentele tratti con influenti famiglie locali e dei paesi limitrofi. Situato ad est del centro storico, oltre alla funzione residenziale l’imponente complesso architettonico fu sede del Regio Giudicato in epoca borbonica e successivamente, dopo l’unità d’Italia, sede della Pretura. Tale ufficio ha dato altresì il nome all’omonima strada, detta appunto “della corte”.

Nel 22 novembre 1798 fu ospite del palazzo Ferdinando IV di Borbone che con le truppe e il suo Stato Maggiore era in viaggio verso Roma. Del palazzo Tronconi spiccano i rilievi in stucco di gusto barocco di cui sono adornate le superfici esterne; fasce marcapiano e lesene ripartiscono e incorniciano gli spazi, mentre cornici e decori dalle linee sinuose impreziosiscono i portali e i balconi con delicati passaggi di chiaroscuro. Ai piani residenziali si accede dall’omonima piazzetta attraverso portali in pietra finemente lavorati recanti gli stemmi della famiglia. L’edificio, probabilmente costruito a ridosso di un tratto della cinta muraria del borgo, è ubicato a margine dell’abitato, delimitandolo a est. L’articolazione del complesso architettonico risulta coerente con lo sviluppo secolare dell’abitato, contraddistinto dall’ anteporsi di edifici da monte verso valle, in una progressione discendente dei livelli incline ad assecondare le quote altimetriche della collina.

Gli interni del palazzo, anch’essi finemente lavorati, presentano sale con soffitti a cassettoni lignei decorati; nel salone più ampio spicca grandioso un pregevole portale in stucco con rilievi e cornici aggettanti, decorato con pitture a marmi policromi e dorature. Questo accesso immette alla scalinata che conduce alla cappella privata ornata di stucchi e decori e dedicata alla Madonna del Suffragio. L’effige della Vergine fino alla metà degli anni 50 dello scorso secolo veniva portata in processione per le vie del centro storico).

Fonti bibliografiche

P. Cayro, Storia sacra e profana d’Aquino e sua diocesi, libro I, Napoli 1808 (ristampa anastatica, Pontecorvo 1981)

F. Corradini, …di Arce in Terra di Lavoro, Arce 2004

R. Fraioli, Memorie di un paese. Le immagini di Arce nella “filigrana” della storia, Montecassino 2005

G.G. Grossi, Lettere istoriche-epigrafiche e scientifiche illustrative delle antiche città de’ Volsci indi Lazio nuovo, vol.II, Napoli 1816

Tronconi palace (18th century)

Arce, Corte Vecchia street

Built in the second half of the 18th century by the Tronconi family. The Onciario Land Registry (tax register drawn up in 1742) shows the particularly well-off position of the Tronconi family who, although not possessing a noble title, drew income from numerous possessions. The prestige and influence of the Tronconi was further increased by the marital ties and kinship with influential local families and neighboring countries. Located to the east of the historic center, in addition to the residential function, the imposing architectural complex was the seat of the Royal Giudicato in the Bourbon era and subsequently, after the unification of Italy, the seat of the Magistrate’s Court. This office also gave its name to the street of the same name, known as “of the court”.

On November 22, 1798, Ferdinando IV di Borbone was a guest in the palace, traveling with his troops and his General Staff to Rome. The Baroque-style stucco reliefs which adorn the external surfaces of the Tronconi palace stand out; string courses and pilasters divide and frame the spaces, while frames and decorations with sinuous lines embellish the portals and balconies with delicate chiaroscuro passages. The residential floors are accessed from the square of the same name through finely worked stone portals bearing the family crests. The building, probably built close to a stretch of the walls of the village, is located on the edge of the town, delimiting it to the east. The articulation of the architectural complex is consistent with the centuries-old development of the town, characterized by the fronting of buildings from the mountain towards the valley, in a descending progression of the levels inclined to support the elevations of the hill.

The interiors of the palace, also finely worked, have rooms with decorated wooden coffered ceilings; in the largest hall, a magnificent stucco portal with protruding reliefs and cornices stands out, decorated with polychrome marble paintings and gilding. This access leads to the staircase leading to the private chapel adorned with stuccoes and decorations and dedicated to the Madonna del Suffragio. Until the mid-1950s, the effigy of the Virgin was carried in procession through the streets of the historic center).

Palais Tronconi (XVIIIe siècle)

Arce, la rue Corte Vecchia (Cour Vieille)

Construit dans la seconde moitié des années 700 par la famille Tronconi. Le cadastre des impôts (registre fiscal établi en 1742) montre que la famille Tronconi est particulièrement bien placée, mais qu’elle ne possède pas de titre noble, mais qu’elle tire des revenus des nombreuses possessions. Le prestige et l’influence des Tronconi étaient encore renforcés par les liens matrimoniaux et les liens de parenté qu’ils entretenaient avec des familles locales influentes et des pays voisins. Situé à l’est du centre historique, outre sa fonction résidentielle, l’immense complexe architectural fut le siège du Regio Giudicato à l’époque bourbonique, puis, après l’unité d’Italie, le siège de la Pretura. Ce bureau a également donné son nom à cette voie, appelée justement “de la Cour”.
Le 22 novembre 1798, il fut l’hôte du bâtiment Ferdinando IV de Borbone qui, avec les troupes et son état-major, était en route vers Rome. Le palais Tronconi déborde les reliefs en stuc baroque dont les surfaces extérieures sont décortiquées; des bandes de marcapien et de lesène s’étendent et encadrent les espaces, tandis que des cadres et des décors à partir des lignes sinueuses inprécieux les portails et balcons avec des passages délicats de clair-obscurité. Les plans d’habitation sont ouverts depuis le carnet d’omonyme à travers des portails en pierre finement ouvrés portant les armoiries de la famille. Le bâtiment, probablement construit à proximité d’un tronçon de la ceinture murale du borg, est situé en bordure de l’agglomération et délimité à l’est. L’articulation du complexe architectural est cohérente avec le développement séculaire de l’habitat, caractérisé par l’arrière-plan des bâtiments en amont vers l’aval, dans une progression descendante des niveaux qui se traduisent par une augmentation des parts altimétriques de la colline.
L’intérieur du bâtiment, qui est également finement travaillé, présente des salles avec des plafonds en bois décorés; dans le salon le plus large, un grand portail en carton avec des reliefs et des cadres adjectifs, décoré de peintures à marbres polychromes et dorées. Cet accès permet à l’escalier qui mène à la chapelle privée ornée de stucs et de décors et dédiée à la Madone del Suffragio. L’effigie de la Vierge, jusqu’au milieu des années 50 du siècle dernier, était poursuivie dans les rues du centre historique.)